LA STORIA DEL GRUPPO DAL 1995 A OGGI

 

 

 

 

                              

 LA STORIA scritta con semplice memoria

 

 

 

 

           

                                                                                                  

I natali, del Gruppo Podistico voluto da Giuseppe Sacco (Peppe) sono Milanesi, in occasione della maratona di “Cesano Boscone” novembre 1995 manifestazione con tanti ricordi indelebile e con la vittoria dell’atleta di Sorrento “Giovanni Ruggiero” A suggerire l’idea la compagnia di Gennaro Marletta, la conoscenza di atleti internazionali e tanti altri buoni motivi che esaltarono a Peppe di fondare un movimento, un gruppo di podisti sul territorio di Casalnuovo denominandolo:

“ Gruppo Podistico Casalnuovo “

   

Peppe Sacco

Con rammarico, lasciai la società “Erco Sport”, facendone parte dalla sua fondazione. Non tutti furono entusiasti della mia iniziativa, anzi fu pronunciata anche qualche frase d’anonimato sfottò, mi congedarono i soli auguri del presidente Raffaele Colantuono. Il primo atleta, che espresse l’adesione al neo gruppo fu Pino Veneruso, poi dirigente e “per certo” vestirà la carica di presidente. Si aggiunsero, Arcopinto Gaetano, La Montagna Bruno, Pecoraro Salvatore, Pirozzi Giuseppe e i fratelli Francesco e Raffaele Manna e così via, toccando un picco  di 107 aderenti residenti in Casalnuovo e Volla. La partecipazione dei tanti Vollesi  fa si che nascesse una nuova denominazione “ Gruppo Podistico Casalnuovo - Volla” 

 

 

Non si contano le manifestazioni a cui si è preso parte, e non soltanto in Campania i ricordi che lo attestano rimangono nella rassegna stampa e con i trofei, che la società custodisce.

    

 

Il direttivo associativo nel 2002  all’unanimità decise di aggiungere alla denominazione la parola SILMA  tutta scritta in maiuscola una gratitudine verso fratelli Pasquale e Raffaele Silvestro imprenditori che dalla nascita hanno sostenuto il Gruppo Podistico. L’occasione da modo di coniare un proprio scudetto che  dove si legge “Dedicato a Cristofaro” un pensiero rivolto a un giovane vollese  fratello di Pino Veneruso scomparso prematuramente. La parola SILMA per i tanti aderenti provenienti da altri comuni limitrofi e dal capoluogo campano viene interpretata “Sport Italia Libero Movimento Aggregazione” per le adesioni nasce così una terza denominazione  “ Gruppo Podistico SILMA Casalnuovo Volla “

Nel 2008 Vincenzo Coppola tecnico di grafica realizza un aquilotto che veste i colori sociali ( il Verde e il Blu) dal Gruppo che viene battezzato simpaticamente PEPI che sta per Peppe e Pino. Il disegno diventa anche la mascotte del Gruppo collegandolo  all’interno dello scudetto aggiungendoci il codice federale della Fidal NA 371

 

 

                                

Manifestazioni Organizzate

 

Dopo la prima edizione del Trofeo città di Casalnuovo, il Gruppo, ha organizzato tante altre manifestazioni a memoria, tutte finite a buon fine con larga partecipazione di atleti e con  ricche premiazioni. Mai ha trascurato la partecipazione dei bambini,  e giovanissimi registrando in una edizione del Memorial Cristoforo Veneruso un picco di 950 presenze, con i complimenti del presente testimonial Pietro Mennea. Tutte sono state belle, tecniche e importanti, - Il trofeo città di Casalnuovo - Il Memorial Cristofaro Veneruso - ViviCittà il 25° anniversario del GIFFAS- Strà S. Pietro - Le Contrade Musci - Memorial Giuseppe Piccolo - Trofeo I.P.C. Europa - Riunione C.R.A.L. Università d’Italia (a Napoli nel Reale Orto Botanico.) Trofeo Città di Altavilla Silentina ( SA ). Oggi con La Coppa Cristofaro.

Tante le collaborazioni supportate da citare, la Maratona di Napoli, la Maratona Napoli Pompei, Top Run Vesuviana, Spaccanapoli, Mare e Monti, Collinando, La Maratonina della Mela Annurca Corri per la tua Vita e tante altre.

        

  Intervista TV Italiani nel Mondo                       Un premio speciale consegnatomi dal

                                                                                 Sindaco di Casalnuovo Antonio Peluso

 

          

  Memorial Veneruso -  Ottava Edizione                Un caro amico e collega giudice

  Con Barbara Chiappino                                                 Antonio Damiano

 

Un ricordo indelebile grazie al dott. Salvatore Vignale.

Con immenso piacere e con orgoglio ricordo il ” 25° anniversario del GIFFAS “ organizzato a Napoli nel quartiere di Bagnoli. Evento memorabile, un’enorme esperienza di apprendimento. Una festa di sport, organizzata per i ragazzi disabili del centro Giffas e per i loro coetanei del quartiere di bagnoli. Un programma intenso di molteplice interesse. Un’esperienza unica che il Gruppo ha fatto, collaborando strettamente con il personale specializzato, genitori, medici e professori. Una vera corsa per la solidarietà, correndo e passeggiando tutti insieme con il simbolo dell’ L’aquilone e con i colori dell’arco baleno riportato da tutti i partecipanti sulla canotta. Un evento unico che attesta i valori e i sani principi verso i portatori end cap. Una gara simbolo d’amore e d’interesse per i meno fortunati che hanno bisogno di tanto aiuto. Una manifestazione per abbattere le barriere architettoniche, accompagnata dalla sirena della dimessa industria “IDAL SIDER”

 .

Festa 10 anni di attività

 

La stampa locale, quotidiani, riviste specializzate e televisioni, hanno dato ampi spazi all’attività del Gruppo, esaltandone le imprese e successi, interesse e patrocini (morali) dalle Autorità Politiche, Enti Locali, Enti Sportivi, dal C.O.N.I.  dalla F.I.D.A.L. e dalla Presidenza della Repubblica Italiana. La Loro attenzione, ha dato valore e concretezza per tutto ciò che si è fatto in tutti questi lunghi anni.

 

   

 Memorial Cristofaro Veneruso                                            Vivicittà 21° edizione

 Peppe Sacco – Barbara Chiappino                                    Madrina Antonella Mosetti

 Giustina Menna – Maria Falbo

 

Il Trofeo città di Casalnuovo. Una manifestazione realizzata con grossi entusiasmi, portata avanti per quattro edizioni, un 10 mila metri su un percorso cittadino tecnico e veloce che ha ospitato due campionati regionali sotto l’egida della Federazione di Atletica Leggera. Una manifestazione che ha dato il riscontro voluto e  l’impulso giusto alle persone locali a mettersi i gioco e praticare la corsa per la buona salute, una  promozione che ha centrato in pieno l’obbiettivo.

A Maria Grazia Orsani, ( marciatrice di grande successo) testimonial della prima edizione e a Giovanni Zito (Presidente dell’Atletica 88 Acerra) in veste di presentatore un Grazie di cuore

 

        

Telese BN in gara per l’I.R.T.E.T.                                       Maratona di Napoli

                                                                                                    Guglielmo in griglia di partenza

Il ViviCittà 21° edizione ha dato la possibilità mostrare Casalnuovo di Napoli in una vetrina internazionale del panorama Sportivo. La manifestazione mai  in Campania si era disputata in un Comune della provincia di Napoli. Tanti gli ospiti che hanno fatto da testimonial, la ricca la rassegna stampa e tanti i passaggi televisivi sono le testimonianze che hanno gratificato il lavoro organizzativo. Tutto ciò e stato baciato da un lusinghiero successo d’accredito che ha gratificato Casalnuovo di Napoli piazzatasi nelle prime 10 città del mondo su 80 che hanno ospitato l’evento in contemporanea. In Italia risulta seconda alle spalle di Firenze per numero di partecipanti. Un grazie di grande valore A Silvio Scotto Pagliara.

       DSC05795  DSC05797

           Partenza vivicittà non competitiva pettorale 1000 Emiliana Ciccone

“ Memorial Cristofaro Veneruso” Manifestazione definita una festa di Sport copiata con successo da tante altre Organizzazioni con la decima edizione chiude i riflettori. Un appuntamento che ha ricevuto consensi, entusiasmanti e riscontri. Le testimonianze e le critiche costruttive ricevute hanno fatto grande “la Corsa di Volla” (così chiamata dai vollesi ) ancora ricordata dai tanti che vi hanno partecipato premiandola come miglior manifestazione in Campania dell’anno 2003. La Gara di Volla “Memorial Cristofaro Veneruso” ha ospitato due campionati regionali inserendosi come appuntamento del calendario nazionale ed ha partorito tante altre iniziative. Resta e rimarrà la felicità e l’orgoglio di essere riusciti a coronare un successo che resta nei cuori di tante persone un successo che non va soltanto all’Organizzazione ma alla Città di Volla, alle Associazioni che hanno collaborato e tutti i Volontari che si sono affiancati, a Peppe Sacco e Pino Veneruso. 

     

 

 

Dal 2006 al 2008

Un particolare grazie va due atleti,  Marco Russo e Guglielmo Nicola,inoltre a:

Daniele Falzarano Salvatore Pecoraro, Peppe Russo, Peppe Monaco, Antonio Ciccone, ecc.ecc. i tanti  risultati ottenuti segnano il Gruppo SILMA nella rosa delle società protagoniste della Campania. La storia di questi tre anni hanno pienamente soddisfatto il Gruppo il Direttivo lo sponsor SILMA un il bilancio più che positivo sotto ogni punto di vista, maggiormente il settore Assoluto e quello giovanile. un triennio ricco di soddisfazioni linfa e forza per iniziare il nuovo cammino prefissatoci per il 2009 con uguale entusiasmo. E giusto dire grazie a tutti gli aderenti e sostenitori vecchi e nuovi, tutti hanno contribuito al successo all’attività sportiva e associativa.  Un grazie immenso agli sponsor  MEDICOM – SYSTEL – FRANCIS LATTHIU  i loro contributi anno dato la possibilità di portare avanti un progetto per i giovani centrato in pieno. Un plauso va all’atleta Piccolo Marco, Pisa Marco,Sacco Lucio,Vincenzo Porricelli, Vincenzo D’Onofrio,Dino Viola, Francesco De Siena,  e tanti altri, grazie a questi giovani il gruppo ha primeggiato nelle gare che contano quelle in pista di velocità e mezzo fondo, indor e gare di cross.

Collinando_003  MARCO_RUSSO

     I quattro moschettieri:                                                           Marco Russo “l’inossidabile”    

     Vincenzo Porricelli – Lucio Sacco

     Marco Piccolo – Nicola Guglielmo       

Il Gruppo con la fine del programma fissato per impossibilità di sostenere le spese sempre più gravose  decide  di chiudere il settore Assoluto e quello giovanile stessa decisione resta per l’affiliazione alla Fidal perché diventata una spesa insostenibile decide si  di continuare ma affiliandosi con un Ente di Promozione   Sportivo. Una scelta che non ha mai smorzato l’entusiasmo del direttivo e di chi è rimasto con la buona e continuata amicizia di coloro che sono andati via. Si riparte con 36 aderenti e con pochi consensi per la scelta fatta copiata anno in anno da tante altre società campane

LA STORIA CONTINUA con il 2010 quindici anni di attività

Con il 2010 l’a.s.d. SILMA C.V. compie quindici anni di attività e per l’occasione sfoggia la canotta nuova, dove sul retro riporta il logo della manifestazione COPPA CRISTFARO evento che ha trovato dopo solo due edizioni un posto negli appuntamenti estivi del podismo campano. Il gruppo, in questi mesi dopo non poche perplessità si è convinto della scelta fatta perché nuovamente viene copiato da altre Società e Gruppi ad affiliarsi ad con E.p.S.   

                                               

          

 

            

 

Il 2011 ci segna il lutto per la scomparsa del nostro caro amico Peppe Monaco

 

persona di grande valore umano e di sincera amicizia, mitico per il suo folto baffo che non riusciva a nascondere il sorriso indelebile, mitico per il sano sfotto che reggeva primo e dopo ogni gara, mitico in corsa per il cappellino che gli copriva il capo, mitico e per i risultati che conquistava a beneficio del Gruppo.

Ciao Peppe, un male incurabile ti ha portato via, ma, mai potrà cancellare l’amore, amicizia e sorrisi che ci hai lasciato e la frase “ FRATE’ ” che apriva ogni tuo discorso. a Te con gioia per dedichiamo ogni nostra partecipazione ad  un evento.

La storia del Gruppo Podistico SILMA Casalnuovo Volla continuerà di certo negli anni avvenire senza affanno e per un PODISMO INSIEME

La storia continua.

Novembre 2015   20 anni di Attività

 

 

Con il 2017

              un nuovo programma e pronto a partire con una nuova denominazione

Gruppo Podistico SILMA Atletica Cristofaro

              La storia continua nella pagina di Facebook